Pellets, sementi, concimi, piante, terricci, prodotti fitosanitari e Pet Food.

Verdure e piante aromatiche: cosa piantare a marzo sul balcone o in giardino

Con i primi accenni di primavera e qualche timido raggio di sole, marzo è il mese ideale per iniziare a piantare, seminare e trapiantare molte varietà di verdure e piante aromatiche sul balcone e in giardino, anche se non si hanno grandi spazi e si ha poco tempo a disposizione.

Come creare un orto in poco spazio

Per un orto rigoglioso in poco tempo e in spazi ridotti, è consigliabile scegliere le verdure e le aromatiche che meglio si adattano alle condizioni climatiche tipiche del mese di marzo e del luogo in cui ci si trova, perché in base alle latitudini potrebbero cambiare moltissimo le temperature e la quantità di giornate soleggiate.

In linea generale, se si dispone di un terrazzo, è preferibile scegliere piantine che possono crescere facilmente anche in vasi piuttosto piccoli, come la lattuga, i ravanelli e le carote, mentre sul balcone o sulla finestra si possono predisporre graziose piantine di basilico, menta o prezzemolo che, oltre ad essere piacevoli da vedere, regaleranno aromi e profumi intensi a tutte le pietanze primaverili più gustose e invitanti.

In caso si abbia invece a disposizione un giardino o un piccolo orto, alcune verdure possono essere già piantate o seminate in piena terra, soprattutto se la zona prescelta è ben esposta al sole e ventilata, oppure si può predisporre un semenzaio, dove la semina avviene in un ambiente controllato e protetto, preparando le piantine al trapianto all’aperto o in serra.

Il principale vantaggio del semenzaio è che consente di anticipare la nascita delle piantine in un luogo riparato e protetto dalle possibili ultime gelate o dalle piogge troppo abbondanti, oltre ad avere la possibilità di selezionare le piante più robuste e adatte per il trapianto, che potranno crescere più sane e rigogliose in minor tempo.

In tutti i casi, se il terreno risultasse troppo arido e secco, è necessario annaffiare leggermente per mantenere costante il livello di umidità ed è fondamentale ricordarsi di concimare con fertilizzanti organici e naturali per fornire il giusto apporto nutritivo alle piante.

Cosa piantare a marzo nel semenzaio

Il semenzaio è una delle tecniche di coltivazione che regala maggiori soddisfazioni ed è adatta anche ai coltivatori meno esperti e con poco spazio a disposizione.

Per creare un semenzaio, basta procurarsi piccoli vasetti, un po’ di terreno e concime organico, una cassettina e avere un luogo riparato e ben illuminato, dove riporre le piantine che dovranno crescere. In ogni vasetto, andrà messa un po’ di terra e un seme. Il terreno va tenuto costantemente umido, ma senza che sul fondo si creino ristagni d’acqua che potrebbero far marcire le piccole radici.

Le verdure e le aromatiche più adatte per la semina in semenzaio nel mese di marzo sono: il basilico, il prezzemolo, le zucchine, i peperoni, le melanzane, i carciofi, l’anguria e il melone, da gustare freschi e gustosi nella prossima bella stagione.

Quali verdure piantare e seminare a marzo nell’orto o in giardino

Se si vive in una zona dove a marzo non si rischiano gelate improvvise e le temperature sono, in generale, già gradevoli, si può iniziare a piantare e seminare le prime verdure e le aromatiche già in piena terra, all’aperto o sotto una serra.

Le carote sono ottime verdure da seminare in questo periodo nell’orto e in giardino. Anche se è preferibile che il terreno sia soffice e ben drenato, le carote crescono molto bene anche in suoli più poveri. Per velocizzarne la crescita e aumentare la resa, si possono seminare le carote in vaso per successivamente trapiantarle in piena terra a circa due centimetri di profondità e selezionando le piantine più forti e rigogliose.

Se si è ancora alle prime armi, altre piantine molto facili da coltivare sono i fagiolini. Si possono coltivare sia in vaso, sul balcone o sul terrazzo, sia nell’orto. È importante che il terreno sia ben drenato e i semi siano interrati in pochi centimetri di terra, facendo attenzione a mantenere il giusto grado di umidità per favorire la germinazione spontanea e la crescita sana delle piantine.

In poco spazio, si può avere anche una discreta produzione di lattuga, avendo cura di annaffiare regolarmente le piantine finché non saranno germogliate e di concimare con fertilizzanti organici e naturali ogni 2 o 3 settimane.

In un terrazzo ben soleggiato, si possono seminare i pomodorini ciliegini che, oltre ad essere squisiti, sono anche molto decorativi e facilissimi da coltivare, mentre se si vive in un clima più fresco e umido, il radicchio è la verdura a foglia perfetta da seminare a inizio primavera. In alternativa, si può optare per i gustosi ravanelli o le classiche zucchine, sempre buonissime e saporite, soprattutto se raccolte fresche e di piccole dimensioni.

Le aromatiche da piantare e seminare nel mese di marzo

Sempre più spesso le aromatiche stanno prendendo il posto di fiori e piante decorative sui balconi, nei terrazzi e, anche, negli orti e nei giardini.

Gli appassionati di giardinaggio le apprezzano in modo particolare per la facilità con cui si possono coltivare, anche quando non si ha molta esperienza, per il loro profumo e per l’aspetto rustico, ma molto ornamentale per diversi mesi dell’anno.

Una delle aromatiche più diffuse è sicuramente il basilico, una pianta annuale e con pochissime pretese. Per avere una produzione di foglie molto prolungata, si può piantare o seminare sia in vaso sia in piena terra in un luogo molto soleggiato, ma riparato dalle intemperie e dagli sbalzi di temperatura.

In alternativa, in questo periodo dell’anno si può seminare il prezzemolo, interrando i piccoli semi sotto un leggero strato di terriccio, che permetta alle piantine di germogliare rapidamente non appena le temperature saranno più favorevoli.

Nel caso in cui si preferiscano gli arbusti perenni, il rosmarino è l’ideale per arricchire piccoli spazi, aiuole o angoli del terrazzo. La pianta produce graziosi fiorellini di colore violetto e nelle giornate più calde sprigiona un profumo intenso e avvolgente.

Si può completare lo spazio verde con una bellissima pianta di salvia, dalle foglie leggermente argentate, o con piccoli cespugli di timo, sempre molto fragrante e versatile in cucina e per il benessere di tutto il corpo.

Se stai cercando semi e piantine di aromatiche e verdure da piantare nel tuo orto, giardino, terrazzo o balcone nel mese di marzo, affidati alla competenza dei nostri esperti, che sapranno sicuramente consigliarti al meglio e fornirti tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno.

Ti aspettiamo da Agri&Zoo!