Pellets, sementi, concimi, piante, terricci, prodotti fitosanitari e Pet Food.

Vendita Pellets

Se vuoi bruciare legna come combustibile, la legna da ardere non è la tua unica opzione. I pellet sono un tipo di combustibile da biomassa in cui i rifiuti di legno, come la segatura, che altrimenti finirebbero nella discarica, vengono deviati in una fonte di energia efficiente. I pellet vengono utilizzati nelle stufe a pellet e nei camini progettati per i pellet. Gli apparecchi che utilizzano il pellet non sono progettati per bruciare nessun altro tipo di combustibile. Quando bruci pellet, stai utilizzando il tipo di combustibile che alimenta il tipo più efficiente di apparecchio a legna oggi disponibile.

Il pellet produce una frazione della quantità di emissioni di particolato della legna da ardere grazie alla loro notevole uniformità ed efficienza di combustione.

Cos’è esattamente il pellet?

Il pellet è un sottoprodotto del legno altamente compresso raffinato in forme uniformi con densità, umidità e contenuto energetico costanti. I pellet di legno hanno all’incirca le dimensioni di pellet di cibo per conigli – da 1 a 1 ½ ”di dimensione. Contengono solo dal 4% all’8% di umidità rispetto alla legna da ardere o alla biomassa grezza, che ha un contenuto di umidità dal 20% al 60%. Poiché il pellet ha meno umidità, ha un valore BTU più elevato, il che significa che producono più calore.

Proprio come il legno duro ha una densità maggiore rispetto al legno dolce e quindi brucia più a lungo e con più calore, il pellet ha una densità maggiore rispetto alle materie prime della biomassa.

IL pellet viene immagazzinato in sacchi che si impilano facilmente, occupando una quantità minima di spazio. Grazie al pellete più energia può essere trasportata e immagazzinata a un costo inferiore. È importante mantenere il pellet asciutto perché se diventa umido si gonfia e non funziona correttamente nella stufa a pellet. In realtà, più piccoli sono i pellet, più efficientemente vengono alimentati nella tramoggia che li alimenta nella stufa a pellet o nel caminetto. I pellet non attirano insetti o roditori, a differenza della legna da ardere tradizionale.

Quale pellet scegliere?

Il pellet è disponibile in diverse varietà. Per scegliere che tipo di pellet acquistare è bene prestare attenzione al tipo di legna con cui è realizzato, al potere calorifico e ai residuo fisso prodotto. Se si acquista la varietà di qualità premium, che di solito è prodotta con legni duri e teneri, il pellet conterrà meno dell’1% di cenere quando bruciato. L’eccesso di corteccia d’albero è di solito ciò che fa sì che i pellet abbiano un alto contenuto di ceneri.

Per mantenere calda una casa durante un inverno gelido di solito sono necessarie circa 3 tonnellate di pellet. Quando fuori fa freddo, di solito è necessario un sacco di pellet ogni giorno o due.

I pellet di legno sono la scelta di combustibile più ecologica disponibile.

Voglio sapere di più? Vieni a trovarci e richiedi un preventivo!