Pellets, sementi, concimi, piante, terricci, prodotti fitosanitari e Pet Food.

I lavori in giardino, nell’orto e nel frutteto nel mese di Gennaio

A gennaio sembra che gli spazi verdi siano completamente addormentati e tutti i lavori siano sospesi in attesa che torni la primavera. In realtà, in questo periodo ci sono tantissimi lavori di preparazione, pulizia e rinnovamento da portare avanti per avere un giardino, un orto e un frutteto che siano strepitosi non appena torneranno le belle giornate. 

Nell’orto è tempo di ortaggi invernali 

L’orto, in questo periodo, non è più florido e rigoglioso come nei mesi estivi, ma sicuramente offre ancora la possibilità di raccogliere gustosissimi ortaggi, adatti per preparare i migliori piatti invernali, ricchi di sapori intensi e profumi prelibati. 

Se si è stati accorti e previdenti negli ultimi mesi autunnali, a gennaio si possono raccogliere gli spinaci, i topinambur, i porri, le insalate indivia, i cavolfiori, i broccoli, il sedano rapa e i finocchi, che con le gelate diventano più croccanti e gustosi. 

In semenzaio, si possono seminare diverse varietà di verdure, che germineranno facilmente se tenute al riparo dalle gelate e che saranno pronte per essere piantate in piena terra non appena possibile. Il semenzaio può essere facilmente creato in casa con piccoli vasetti dello yogurt o bicchierini riempiti di terriccio, il cui fondo è stato bucato per permettere all’acqua in eccesso di fluire. In questo periodo si possono seminare tutte le piantine aromatiche, le carote, i pomodori, i piselli, i peperoni, i ravanelli, la rucola e le zucchine.  

Si può anche provare a far attecchire i gambi del sedano che si acquistano al supermercato, semplicemente mettendoli in un bicchiere con poca acqua e posizionandoli in una zona della casa particolarmente soleggiata. Una volta che saranno spuntate le nuove foglioline, il gambo potrà essere messo in un barattolo o vasetto con un miscuglio di terra e pacciamatura sbriciolata. In poco tempo e annaffiando regolarmente, nasceranno le nuove coste da utilizzare in cucina. 

Gennaio è anche il momento ideale per pensare alla riorganizzazione dell’orto, scegliendo le nuove colture per i prossimi mesi e valutando con attenzione quali piante sono compatibili tra loro e quali invece non lo sono. Inoltre, è consigliabile mantenere sempre pulito l’orto dalle erbacce e dai residui, in modo da evitare che si diffondano muffe e parassiti. 

Il frutteto si rinnova 

Se il terreno non è troppo gelato, nel frutteto si possono piantare nuovi alberi da frutto. Per piantare un nuovo albero, va preparata una buca di circa 50 centimetri di profondità e 40 centimetri di diametro. Sul fondo della cavità va messo del concime organico ben maturo, che andrà ricoperto con uno strato di terra di circa 10 centimetri, per impedire che le radici entrino direttamente in contatto con il letame. La pianta va quindi posizionata al centro della buca, mettendola in posizione verticale, e lo spazio vuoto circostante va riempito con tre parti di terra, una di torba e una parte di humus di lombrico. 

Le piante già a dimora, tranne le viti, non vanno potate in questo periodo, per evitare che il freddo le indebolisca e le danneggi, ma è importante spargere il letame tutto intorno per arricchire il terreno di sostanze nutritive senza toccare il tronco, e vangare lo spazio circostante per arieggiare il terreno.  

È indispensabile effettuare i trattamenti fungicidi su tutti gli alberi del frutteto, con particolare attenzione per i peschi, i ciliegi, gli albicocchi e i susini

Anche a gennaio i vostri spazi esterni hanno bisogno di cure, non perdete l’occasione di stare all’aria aperta e rinnovare il vostro giardino, orto e frutteto.