Pellets, sementi, concimi, piante, terricci, prodotti fitosanitari e Pet Food.

I lavori in giardino a Maggio

Verdure, fiori, rose, arbusti o alberi… non importa quale sia il tuo interesse / ossessione è tempo di indossare i guanti da lavoro ed andare in giardino!

1. Decora balconi e terrazzi

Illumina portici, cortili, balconi e pergolati con l’aiuto di vasi in fiore. Pieni fino all’orlo di gerani, bidens, verbena, calibrachoa, petunia, phlox annuale o altri fiori, i vasi e fioriere richiedono cure minime per mantenerli belli per tutta l’estate. Innaffiali ogni giorno e offri loro una soluzione diluita di fertilizzante liquido ogni 10 giorni per mantenerli in tutto il loro splendore.

Suggerimento: rimuovi i fiori appassiti per incoraggiare lo sviluppo di nuove fioriture. I tuoi cestini appariranno più ordinati se tagli i fiori morti.

2. Ortaggi e frutta

E’ arrivato il momento migliore per piantare verdure e frutta per la stagione calda. Queste verdure amanti del calore crescono meglio quando le temperature notturne rimangono sopra i 10 gradi e il pericolo di gelo è passato. Maggio è il momento giusto per seminare il cavolfiore, queste piantine verranno poi trapiantate nel vostro orto nel mese di giugno. Seminate anche indivia riccia e lattuga a cappuccio, una volte che le piantine saranno ben sviluppate trapiantale. Seminate, sempre in vaso porro, scarola e sedano.
Inizio Maggio è il mese ideale per seminare nell’orto cavolo verza, cicoria, spinaci e zucche. Durante tutto il mese potete procedere con piantare angurie, barbabietole, bietole da coste e da orto, carote, cavolo cappuccio e cavolo nero, cardi, cipolle, cetrioli, fagiolini, fagioli, fave, finocchi, meloni, melanzane, topinambur, lattuga da taglio, peperoni, piselli, pomodori, ravanelli, rucola, spinaci e zucchini.

Suggerimento: se in passato hai avuto problemi a coltivare pomodori, cerca varietà resistenti alle malattie.

3. Trasforma il giardino in un paradiso tropicale

Quest’anno niente vacanze? Resistenti e facili da coltivare, le piante tropicali da esterno sapranno dare al vostro giardino un tocco esotico e un po’ selvaggio. Pianta piante come come ibisco e mandevilla, piante tropicali di facile manutenzione che, insieme ad altre come il bambù, le felci, la Strelitzia e le palme trasformeranno il tuo giardino in un vero paradiso tropicale!

Suggerimento: per ottenere i migliori risultati, pianta l’ibisco in un vaso capiente e lascia che le piante annuali come la verbena o il calibrachoa passino oltre il bordo del vaso.

4. Ravviva il tuo giardino con le erbe aromatiche

Ora è possibile piantare erbe sensibili al gelo come basilico, aneto, rosmarino, maggiorana, coriandolo e finocchio. Queste erbe richiedono un luogo soleggiato che riceva almeno 6-8 ore di luce solare al giorno. Hanno bisogno di un terreno ben drenato che non rimanga fangoso dopo la pioggia. Una buona alternativa è piantarli in contenitori appena fuori dalla porta della tua cucina e tagliare le erbe fresche ogni volta che ne hai bisogno.

Suggerimento: il momento migliore per raccogliere le erbe è la mattina, quando l’umidità e gli oli nelle foglie sono i più concentrati. Raccogli subito dopo che la rugiada si è asciugata.

5. Maggio è il mese ideale per i bulbi a fioritura estiva

La maggior parte dei bulbi a fioritura primaverile, come tulipani, narcisi e giacinti ha terminato la fioritura. Taglia via i gambi dei fiori morti, ma lascia il fogliame, ciò consente alla pianta di acquisire forza per le fioriture del prossimo anno. Nel frattempo, è un ottimo momento per piantare bulbi a fioritura estiva come dalie, gladioli e calle. Piantali in aiuole, bordi o contenitori. Nelle zone al riparo dal gelo, questi bulbi fioriranno per tutta l’estate e possono rimanere in giardino tutto l’anno.

6. Potare gli arbusti

Arbusti a fioritura precoce come il salice, la forsizia, l’azalea e il lillà possono essere potati ora (subito dopo la fiortitua) se vuoi modellarli. Usa sempre cesoie da potatura, non usare mai un tagliasiepi e taglia i rami a diverse lunghezze all’interno dell’arbusto per un aspetto più naturale.

Suggerimento: se hai un arbusto vecchio e molto cresciuto come un lillà, taglia gli arti a terra per ringiovanire la pianta. Non otterrai fiori per alcuni anni, ma la pianta germoglierà una nuova crescita dalla base. Cospargere un po ‘di fertilizzante granulare intorno alla pianta dopo la potatura.

7. Pacciame, pacciame, pacciame e ancora un po’ di pacciame!

Il modo migliore per mantenere sano il tuo giardino (e la tua schiena) è pacciamare il tuo giardino con diversi centimetri di compost, aghi di pino, corteccia sminuzzata, erba tagliata, paglia. Il pacciame aiuta a preservare l’umidità del suolo durante i mesi caldi e impedisce alle erbacce di prendere il sopravvento. Le erbacce che germinano saranno più facili da tirare. Man mano che il pacciame si deteriora, aggiunge materia organica al terreno.

Suggerimento: alcuni pacciami durano più a lungo di altri. La corteccia sminuzzata e la paglia di pino, ad esempio, devono essere sostituite solo dopo qualche anno e sono ideali per i paesaggi consolidati. Per le aiuole usa il pacciame che decade più velocemente come erba tagliata o paglia. In questo modo puoi aggiungere nuove piante ogni primavera senza scavare nel pacciame.

8. Attira le farfalle nel tuo giardino

Attira farfalle colorate nel tuo giardino piantando un banchetto di fiori che amano. Ad esempio, piante perenni ricche di nettare come coneflower, Suzanne-aux-yeux-noirs, salvia, lavanda, phlox e dianthus attireranno le farfalle. Per attirare il maggior numero di farfalle nel tuo paesaggio, includi le piante di cui i bruchi possono nutrirsi. Prezzemolo, carota, aneto e finocchio, ad esempio, sono il cibo preferito delle larve delle farfalle.

Suggerimento: i fiori annuali attireranno anche le farfalle. Zinnia, cosmo, tithonia, pentas e lantana sono tutte fabbriche di nettare in cui le farfalle si affollano. Coltivane un po’ in contenitori e goditi le farfalle intorno al tuo giardino.